Thèse A19 scuola di scultura ABAFI

Mai 2024 Pendant que je me consacre à mon mémoire de thèse de magistrale à Carrare, je me souviens de l’expérience de la thèse précédente. Pendant les trois années de sculpture à Florence, la salle 19 était un ventre silencieux, un berceau, un four, une tranchée de guerre, un temple, une grotte. La pensée active à l’intérieur de laquelle était tangible à donner le vertige. Mon mémoire porte en partie sur cela, le lieu où naît le concept et où il reçoit structure, ordre, plastique, le lieu où naît la pensée. J’entends comme concept de départ et comme espace propice à son alimentation, qui suit un chemin lent et laborieux à travers les différents ateliers pour prendre forme d’œuvre d’art. A19 est le nom de la salle inscrit sur la porte de la salle de sculpture du professeur Stefano Patti.
Lire Rodin m’a suggéré l’idée de consacrer mon mémoire à la transmission des savoirs, à la relation spirituelle et humaine étroite entre maîtres et étudiants, et c’est en suivant des thèmes précis du cours de sculpture que j’ai structuré les chapitres. Lors de la rédaction, j’ai essayé de relier de manière contemporaine l’enseignement reçu dans les livres et l’enseignement concret en classe, avec un long entretien avec le professeur Patti. Dans le sujet je fais référence à l’astrophysicien Reeves qui nous parle de la matière et de l’intelligence qui l’anime, en relation avec l’art de la sculpture qui traite aussi de la matière, de la vie et de l’espace. Il était également important de se référer au cours de mon professeur de lycée Jacques Very dont les enseignements m’accompagnent depuis des décennies, et à mon parcours d’études à Florence avec Patti et les autres professeurs. Le cours de sculpture de Patti pendant ces trois années est un cadeau, et j’ai ressenti le besoin de l’historiciser dans ma thèse. Notre « conversation » dans la bibliothèque historique de l’Académie avait pour objectif de nourrir un texte de base pour l’enseignement.
Mon professeur a pris le temps de répondre à mes questions, avec sincérité et foi. J’en suis très contente, j’espère qu’il sera utile dans le temps. Quand nous ne serons plus là, ce texte rappellera que certains considéraient qu’il était important de parler et de définir ces concepts par écrit afin de les transmettre. J’ai partagé avec Very cette joie d’avoir réuni dans un même thème les différents « professeurs » qui me sont chers, le professeur du lycée et celui de l’académie, avec une dédicace particulière à la mémoire de mon père qui m’a appris la photographie dont le nom est écrit sur chacune de mes œuvres. Very m’avait confié que l’idée même de notre relation épistolaire à travers le temps et la géographie témoignait de l’importance de la responsabilité qu’un professeur peut avoir envers les élèves qui lui sont confiés, et m’en remercie. Mais combien c’est à moi de remercier ce grand monsieur qui répond encore aujourd’hui à mes lettres, dont la leçon dans les années 86-90 m’avait changé à jamais. À Florence, j’ai continué à développer et à nourrir mon identité artistique jusqu’à ce que je ressente le besoin absolu de répondre à l’appel du marbre et d’aller à Carrare. Maintenant, je retourne à la relecture de la prochaine thèse…

Firenze A19 Ultimo giorno di scuola, trespolo vuoto e sculture portate via, il mio posto di lavoro l’ultimo anno 2021-2022 sotto le ali della vittoria

Maggio 2024 Mentre mi dedico alla tesi di Magistrale a Carrara mi ricordo l’esperienza della tesi precedente. L’aula 19 è stata durante il triennio di scultura a Firenze un grembo silenzioso, una cula, un forno, una trincea in guerra, un tempio, una caverna. Il pensiero attivo cui dentro era tangibile ad averne vertigini. La mia tesi di laurea tratta in parte di questo, il luogo dove nasce il concetto e dove riceve struttura, ordine, plastica, il luogo in cui si nasce il pensiero. Si intende come concetto di partenza e come spazio favorevole al suo nutrimento, che segue un percorso lento e laborioso attraverso i diversi laboratori verso lo stato di opera d’arte. A19 è il nome dell’aula scritto sulla porta dell’aula di scultura del professore Stefano Patti.
Leggere Rodin mi ha suggerito l’idea di dedicare la tesi di laurea alla trasmissione dei saperi, allo stretto rapporto quanto spirituale e umano tra maestri e allievi, ed è seguendo argomenti specifici alla lezione di scultura che ho strutturato i capitoli. Ho cercato nella stesura di collegare in chiave contemporanea l’insegnamento ricevuto sui libri e l’insegnamento concreto in classe, con una lunga intervista al professore Patti. Nell’argomento faccio riferimento all’astrofisico Reeves che ci parla della materia e dell’intelligenza che la anima, in rapporto all’arte della scultura che a anche fare con la materia, la vita e lo spazio. Era importante riferire anche alla lezione del mio professore Very i cui insegnamenti mi accompagnano da decenni, e al mio percorso di studio a Firenze con Patti e gli altri professori. La lezione di scultura di Patti durante il triennio è un dono, ed ho provato la necessità di storicizzarla nella mia tesi. La nostra ”conversazione” nella biblioteca storica dell’Accademia mirava a nutrire un testo di base per la didattica. Il mio professore ha dedicato del suo tempo per rispondere alle mie domande, con sincerità e fede. Ne sono molto felice, spero sarà utile nel tempo. Quando noi non ci saremo più, il testo ricorderà che alcuni persone hanno considerato importante di parlare e definire allo scritto questi concetti per trasmetterli. Ho condiviso con Very questa gioia di avere unito in uno solo argomento i diversi “maestri” che mi sono cari, il professore del liceo Very e quello dell’accademia Patti, con una dedica speciale alla memoria di mio padre che mi insegnò la fotografia il cui nome è scritto su ogni opera mia. Very mi ha confidato che a considerare la nostra amicizia e relazione epistolare attraverso il tempo e lo spazio, lui in Normandia io in Toscana, trent’anni dopo il liceo, realizza quanto è importante la responsabilità di un docente preso gli allievi che gli sono affidati, e mi ringrazia. Ma quanto sono io che devo ringraziare questo grande signore che risponde ancora alle mie lettere, la cui lezione negli anni 86-90 mi aveva cambiato per sempre. A Firenze ho continuato a crescere e a nutrire la mia identità artistica fino a sentire l’assoluta necessità di rispondere all’appello del marmo e di andare a Carrara. Ora torno alla rilettura della prossima tesi …

A19 Prova d’esame per il terzo anno, sessione estiva 2022, ritrattistica al vero in sei ore.
A19 lezione con il maestro Patti, il bozzetto al vero con modello vivente, foto illustrativa della tesi
A19 occupata come deposito di materiali durante i lavori di ristrutturazione della scuola settembre 2022
Cover della Tesi : dallo studio al vero fino all’opera in bronzo

Fotografie del giorno della tesi a Firenze sull’articolo di Blog Tesi di laurea a Firenze


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